Servizi agevolati per l'accesso al mercato del lavoro dei giovani: Tirocinio e Apprendistato
Per le aziende che vogliono inserire figure "già pronte" la rete IL propone due strumenti e specifici servizi che possono anche utilizzare, in parte, finanziamenti pubblici per essere realizzati.
Tirocinio extracurricolare
Il tirocinio consiste in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione, non configurandosi in alcun moro come un rapporto di lavoro subordinato.
Il tirocinio rappresente un interessante strumento per favorire l'ingresso o il reinserimento nel mondo del lavoro.
È una possibilità offerta, in particolare ai giovani, che attraverso questo istituto possono ricevere formazione entrando direttamente in contatto con
il mondo del lavoro, ma anche ai soggetti ospitanti, i quali attraverso la misura del tirocinio ha la possibilità di:
L'attività di un tirocinio è possibile sia coinvolgendo un candidato individuato dall'azienda sia fornito dalla Rete (su richiesta aziendale). È un servizio che può avere dei costi di attivazione e gestione così come può rientrare in attività a totale / parziale finanziamento pubblico.
Il contratto di apprendistato
L'apprendistato è un contratto di lavoro a finalità formativa pensato per facilitare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Pertanto è a tempo
indeterminato ma con possibilità di recesso al termine del periodo formativo.
Per i giovani il vantaggio consiste nel poter lavorare e, contemporaneamente, acquisire una qualificazione professionale contrattuale basata su specifiche
competenze professionali. Con questo contratto le imprese si impegnano a erogare al giovane neo-assunto un percorso formativo per acquisire una professionalità.
In cambio ne ricevono una riduzione del costo del lavoro, determinata da agevolazioni contributive e da una minore retribuzione, oltre all'esclusione dal
computo degli addetti in aluni casi.
Esistono tre tipologie di apprendistato (I°, II° e III° livello), che possono essere però racchiuse in due categorie:
Per entrambe le categorie la Rete propone dei servizi specifici:
Su queste linee si inserisce il servizio agevolato offerto alle Aziende e agli Studi di consulenza per l'attivazione di tirocini extracurricolari e l'assistenza nella gestione degli adempimenti della formazione tecnico-professionale obbligatoria dei contratti di apprendistato.
La Rete a favore delle Aziende e degli Studi di Consulenza
La Rete si propone come ponte privilegiato tra la formazione e il lavoro. Da sempre gli Enti della Rete hanno sviluppato la propria professionalità nella valorizzazione del valore educativo della formazione in assetto produttivo, permettendo un dialogo.
content...