L'inserimento in azienda tramite "Alternanza formativa"
Si tratta di un inserimento in azienda non attraverso un'assunzione ma tramite il coinvolgimento di un giovane con una "esperienza formativa svolta in impresa" che è parte del suo percorso di studi / preparazione al lavoro. In pratica presso le imprese questi giovani svolgono periodi di apprendimento in situazione lavorativa appositamente progettati, gestiti e valutati e che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.
I percorsi di alternanza formativa sono possibili per tutti i giovani a partire dal 15esimo anno di età che quindi mantengono il loro status di studenti e inoccupati/disoccupati.
Il valore formativo dell'alternanza è sottolineato dal fatto che la sua titolarità è dell'istituzione scolastica o formativa.
Esistono vari strumenti e modalità per realizzare l'alternanza formativa:
Ognuno di essi ha le sue regole, le sue modalità gestionali, le sue soluzioni per garantire la copertura assicurativa, le sue condizioni (gratuità o meno,
indennità al giovane o meno), possibili collegamenti con incentivi, bonus, ecc...
Cliccando su ognuno è possibile approfondirne le caratteristiche.
Tali strumenti possono essere utilizzati singolarmente o opportunamente articolati per favorire il processo di inserimento in azienda (anche tramite l'apprendistato formativo) che può condurre all'assunzione di un giovane che l'impresa ha tempo e modo di conoscere, formare, testare, selezionare.
Inoltre l'azienda può avvalersi di un partner formativo valido, attivare una collaborazione e una interazione utile a gestire altri aspetti formativi dell'inserimento negli organici.
Per conoscere l'offerta di potenziali tirocinanti della rete FormIMPRESE clicca qui
content...